Dott. Fabrizio D’Ambrogio

Il Dott. Fabrizio D’ Ambrogio è nato a Roma (RM), 16 Dicembre 1964.                                           

Nel 1983 ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica al Liceo Scientifico Statale – Grottaferrata (Roma). Nel1996 all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” consegue il titolo diLaurea in Ingegneria Elettronica (indirizzo Telecomunicazioni). Nel 1997 all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. 

Formazione.

La formazione professionale del Dott. D’Ambrogio inizia nell’ anno 2009 con due esperienze importanti: la prima come Project Management Programme con Finmeccanica S.p.A., la seconda con un Corso di Intelligence Basico nel Centro Interforze di Formazione Intelligence/Guerra Elettronica (CIFI/GE) – SMD.  Tra il 2010 e il 2011 frequenta il Centro Interforze di Formazione Intelligence/Guerra Elettronica (CIFI/GE) – SMD con un Corso di Intelligence Avanzato e con un Corso di OSINT basico. Nel 2016 presso l’Institut des hautes études de défense nationale (IHEDN) con un Corso SERA (European Session For Armament Officials).

Esperienza Lavorativa.

Tra il 2010 e il 2014: Selex ES S.p.A – Selex SI S.p.A., Roma (RM) Intelligence/Sistemi di Comando e Controllo/Poligoni di tiro virtuale. Responsabile di Unità di Business Program Manager Coordinamento di un programma per l’AISE finalizzato alla realizzazione di un sistema informatico centrale per consentire la fruibilità̀ degli asset informativi dell’Organizzazione. Gestione del programma per la realizzazione di un sistema informatico a supporto delle attività̀ di intelligence svolte dal Centro Intelligence Interforze che, sfruttando le caratteristiche dell’analisi semantica, ha consentito di coadiuvare il personale operativo nel lavoro di valorizzazione, valutazione, analisi e previsione.
Coordinamento del programma inerente la certificazione di sicurezza di un sistema di Comando e Controllo dell’Aeronautica Militare (ReGISCC). Gestione della fornitura di sistemi di addestramento per armi da fuoco (poligoni di tiro virtuale) integrati in soluzioni di training complete.                                                        

Tra il 2014 e il 2019: Vitrociset S.p.A., a Roma (RM), Cyber Security & Intelligence in ambito Cyber Security Manager Cyber & Intelligence Competence Centre Manager. Attività finalizzate a garantire la protezione degli asset fisici e la integrità̀ delle informazioni aziendali dalle minacce provenienti dal cyber space. Gestione del Cyber & Intelligence Competence Centre, istituito in Vitrociset al fine di presidiare e sviluppare il mercato della Cyber Security e dell’Intelligence. 

Dall’anno 2019 lavora presso Alfa System S.p.A., Roma (RM) in ambito Cyber Security & Intelligence con la mansione di Defence Area Manager. Attività̀ finalizzate alla istituzione/strutturazione di una Business Unit dedicata alla commercializzazione di prodotti e servizi per i mercati della Difesa, della Pubblica Amministrazione e delle Infrastrutture Critiche Nazionali.

Ulteriori Informazioni.

Il Dott. Fabrizio D’Ambrogio ha maturato nel corso degli ultimi 15 anni una profonda conoscenza degli ambienti afferenti al comparto intelligence (civile e tecnico-militare), sia nei contesti operativi, sia nei contesti tecnico-amministrativi; la partecipazione poi ad una serie di corsi di formazione specialistici erogati dal Centro Interforze di Formazione Intelligence/Guerra Elettronica ed a diverse conferenze/workshop internazionali di aggiornamento su tematiche e strumenti inerenti l’intelligence e la cyber security (Bruxelles, Oslo, Tel Aviv, etc.) hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza delle esigenze nonché delle problematiche specifiche di tali ambiti. Anche le esperienze lavorative maturate in ambiente militare (in particolare Aeronautica Militare) hanno contribuito allo sviluppo/perfezionamento di capacità e competenze sia organizzative che relazionali; sottolineo, a titolo esemplificativo, la organizzazione della partecipazione del personale della mia Azienda a diverse esercitazioni militari, anche a carattere internazionale (vedi “Spring Flag” e/o “Squalo”), per supportare l’Aeronautica Militare nell’impiego dei sistemi messi a disposizione.