homescontents

On. Luca FRUSONE

L’On. Luca Frusone è nato a Frosinone il 18/10/1985.

Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma con una tesi in Diritto Pubblico Comparato sulla Costituzione Americana, consegue un Master di II° Livello presso l’Università di Torino in “Scienze Strategiche e militari” partecipando al 73° Corso IASD presso il Centro Alti Studi per la Difesa.

Nel 2013 viene eletto in Parlamento ed entra a far parte della IV Commissione Difesa alla Camera dei Deputati. Ricopre anche gli incarichi di membro della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO e del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.

Nella XVIII legislatura ricopre di nuovo la carica di Deputato e viene riconfermato nella IV Commissione Difesa. Viene eletto inoltre Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO per i successivi 5 anni.

Ricopre per un periodo anche il ruolo di Vice-Presidente del Mediterranean and Middle East Special Group di cui ne diviene anche relatore sul tema “Shared Migration Challenges: The Transatlantic Community And The Mena Region”.

Con il 3° gruppo di lavoro IASD pubblica per l’IRAD (Istituto di Ricerca e Analisi della Difesa) un documento dal titolo “Studio ed analisi del quadro normativo afferente alla trattazione del dato classificato digitale in relazione all’interconnessione di reti multilivello/multidominio”.

Nel 2023 partecipa alla stesura, su iniziativa del NATO Security Force Assistance Centre of Excellence, dello Study Paper dal titolo “Out Thinking On New Nato Strategic Concept 2022” occupandosi dell’aspetto legato alla sfida tecnologica e all’approvvigionamento dei minerali critici.

Negli anni è intervenuto in numerosi eventi nazionali e internazionali sul tema della difesa e sicurezza e ha organizzato convegni e iniziative sugli stessi temi. Tra i più recenti ci sono:

“Inside the new Strategic concept 2022: la NATO verso il futuro”: Gerarld Connoly, U.S. Congress; Luca Frusone, Presidente Del. Italiana NATO PA; Francesco Talò, Rappresentante Permanante d’Italia presso il Consiglio Atlantico, Alberto Sodomaco, Vice Capo Reparto Politica Militare e Pianificazione SMD.

“I nuovi equilibri geopolitici nell’Indo-Pacifico”: Luca Frusone, Presidente Del. Italiana NATO PA; Paolo Formentini, Alberto Pagani, Andrea Orsini, Camera dei Deputati.

Lo Spazio come Warfighting Domain: tra nuove sfide e antiche rivalità: Luca Frusone, Presidente Del. Italiana NATO PA; Gen. Luigi Francesco De Leverano, Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei Ministri. Nik Smith, Space Director Europe Lockheed Martin; Pierluigi di Palma, Presidente ENAC.

Dal 2022 è socio di Laran Business srl e ricopre la carica di Direttore del Comitato Scientifico del Centro Studi Laran.

Luca Frusone – Socio dirigente – Laran Business | LinkedIn