Giovedì 17 ottobre 2019, presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Montecitorio è stato presentato il centro studi indipendente Laran, il cui obiettivo è contribuire a promuovere la diffusione della cultura della Difesa e Sicurezza, anche cibernetica, a tutti i livelli, dal grande pubblico al decisore politico.
Nato da un’idea di Tatiana Basilio (già Capogruppo M5S – Commissione Difesa – XVII Leg.), di Massimo Artini (già Vice Presidente della Commissione Difesa, XVII Leg.), di Riccardo Ferretti (direttore editoriale, Panorama Difesa) e di Giovanni Costanza (docente nella scuola di specializzazione in psicologia clinica della Sapienza università di Roma), Laran offre un’informazione dettagliata in un formato fruibile a tutti, offrendo anche analisi indipendenti, con valutazioni oggettive orientate esclusivamente all’interesse nazionale.
“Laran si propone come una risorsa per i decisori politici, le istituzioni e le aziende che vorranno avvalersi di noi, per ottenere un’informazione approfondita, obiettiva e facilmente fruibile, che possa aiutarli a compiere le scelte migliori” ha affermato l’On. Tatiana Basilio, presidente dell’associazione Laran.
Come esempio di tale attività, durante la conferenza stampa sono stati presentati due dossier (sul programma missilistico CAMM-ER di MBDA e sul drone Piaggio P.2HH), realizzati dal team del nuovo centro studi, che sono stati distribuiti ai parlamentari delle Commissioni Difesa di Camera e Senato.
“Non avendo alcuna affiliazione politica, né legami con nessuna azienda, Laran può esprimersi in piena libertà e indipendenza: il nostro parametro di valutazione è esclusivamente l’interesse nazionale. I dossier che abbiamo realizzato sono un esempio del tipo di lavoro che ci siamo impegnati a svolgere” ha dichiarato l’On. Massimo Artini.
Per la propria attività di ricerca, Laran si avvale di una vasta rete di fonti di prima mano in ambito militare, industriale e politico, che i fondatori hanno ereditato dalle precedenti rispettive esperienze nel settore.
Per raggiungere il grande pubblico, il nuovo centro studi lancerà nelle prossime settimane un nuovo sito internet, dove saranno pubblicate quotidianamente notizie e analisi.
“È ben noto che il dibattito sui temi della Difesa, soprattutto per quanto riguarda i programmi di procurement o le missioni internazionali, tende spesso ad estremizzarsi, con prese di posizione quasi ideologiche che talvolta alimentano un’informazione imprecisa, estremamente semplificata, persino fuorviante” – ha affermato Riccardo Ferretti, direttore del nuovo centro studi – “Basti pensare al caso dell’F-35, che ha visto negli anni un dibattito in cui si è sentito tutto e il contrario di tutto, ma che in ultima analisi per il grande pubblico si è ridotto a uno scontro tra favorevoli e contrari. Programmi così complessi necessitano di essere compresi nelle loro sfaccettature e vaste implicazioni strategiche, politiche, economiche e sociali, che non possono restare appannaggio esclusivo degli addetti ai lavori. In democrazia l’opinione del grande pubblico è importante, influenza grandemente le scelte politiche, pertanto intendiamo contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica riguardo ai temi della difesa”.
Le Forze Armate sono prima di tutto una struttura formata da donne e uomini e Laran ha deciso di porre un’attenzione particolare alle tematiche relative al benessere del personale. “Le aziende della pubblica amministrazione hanno la necessità di ritrovare il senso di appartenenza allo Stato per valorizzare le proprie capacità produttive. Questo processo può essere svolto in sinergia con una struttura esterna in grado di elaborare percorsi di sviluppo volti a migliorare la vita e la sicurezza lavorativa del personale. Questo consente di creare il senso di appartenga all’azienda e di valorizzare le risorse professionali aziendali incidendo significativamente sulla soddisfazione del personale e sui risultati produttivi.” ha spiegato il Prof. Costanza.